Garanzia

GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Powerzon differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente "taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo".

a) Regime di garanzia per il “consumatore”

Se il Cliente acquista in qualità di "consumatore", beneficia della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale").
La Garanzia Legale - cui è tenuta Powerzon quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, il Cliente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non fosse possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Powerzon risponde quindi di comprovati difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Il Cliente avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.
Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare un difetto di conformità sui beni acquistati da Powerzon nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, preghiamo di contattarci utilizzando l’apposito modulo di contatto scaricabile dal nostro sito web.
Nei limiti consentiti dalla legge, Powerzon declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dall'Italia.

b) Regime di garanzia per il “professionista”

Se il Cliente acquista in qualità di “professionista”, Powerzon dichiara che il prodotto oggetto del contratto di vendita è immune da vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti che lo rendono inidoneo all’uso convenuto o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Qualora il prodotto presenti vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti, e sempreché il Cliente, li abbia denunciati mediante comunicazione scritta a Powerzon entro il termine massimo di 5 (cinque) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire tale vizio o malfunzionamento, indicandone dettagliatamente la natura e l’entità dell’anomalia, Powerzon potrà, a suo insindacabile giudizio:
a. sostituire il prodotto non conforme con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure;
b. riparare il prodotto non conforme, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure;
c. applicare una riduzione dei corrispettivi addebitati al Cliente, oppure
d. rimborsare al Cliente il prezzo pagato per i prodotti non conformi e conseguentemente risolvere il contratto relativamente agli stessi.

Eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né tanto meno, di altre forniture.
Qualora la denuncia per vizi o malfunzionamento dovesse risultare infondata, il Cliente sarà tenuto a risarcire a Powerzon tutte le spese (perizie, spese per accertamento, ecc.) da questa sostenute per la verifica dei prodotti anomali e non conformi.
In ogni caso la garanzia non si applica qualora il prodotto fornito da Powerzon presenti manomissioni e/o modifiche non autorizzate o derivanti da errata manipolazione da parte del Cliente e/o da personale non autorizzato, qualora non vengano osservate dal Cliente le istruzioni fornite dal produttore o da Powerzon, qualora si tratti di difetti causati da un uso e/o cattivo o improprio immagazzinaggio o manipolazione da parte del Cliente.
La garanzia di buon funzionamento del Prodotto è fornita secondo le condizioni previste dal produttore, in caso di riparazioni, sostituzioni di parte danneggiate ed assistenza tecnica si fa riferimento alla casa di produzione del prodotto, normalmente mediante i centri di assistenza autorizzati. In ogni caso non sono garantiti i danni provocati da un uso non adeguato del prodotto secondo le modalità previste dal produttore.